Un programma di manutenzione della vostra caldaia ben pianificato evita inutili tempi di inattività o costose riparazioni. Promuove anche la sicurezza e aiuta il codice della caldaia e gli ispettori locali. È necessario stabilire un programma di ispezione che elenchi le procedure. Si consiglia di conservare il registro del locale caldaie, tenendo nota delle attività di manutenzione giornaliera, settimanale, mensile e annuale. Ciò fornisce una guida preziosa e aiuta a ottenere il fattore di disponibilità della caldaia per determinare la frequenza di spegnimento, le economie, la durata del servizio, ecc.

Sebbene la caldaia abbia dispositivi elettrici e meccanici che la attivano in funzione automatica o semi-automatica, questi dispositivi richiedono una manutenzione sistematica e periodica. Qualsiasi funzione “automatica” non solleva l’operatore dalla responsabilità, ma piuttosto lo libera da alcuni compiti ripetitivi, dandogli il tempo di dedicarsi alla manutenzione.

Una buona pulizia aiuta a mantenere un aspetto professionale del locale caldaie. Solo il personale addestrato dovrebbe essere autorizzato a far funzionare, regolare o riparare la caldaia e le relative apparecchiature. Il locale caldaia deve essere tenuto libero da tutto il materiale e le attrezzature non necessarie per il funzionamento della caldaia.

La vigilanza nel riconoscere rumori insoliti, letture errate del misuratore, perdite, segni di surriscaldamento, ecc., può rendere consapevole l’operatore di possibili malfunzionamenti e aiutarlo ad avviare azioni correttive rapide che possono impedire riparazioni eccessive o tempi di fermo imprevisti. Tutte le connessioni delle tubazioni al sistema e ai suoi accessori devono essere mantenute a prova di perdite perché anche una perdita minore, se trascurata, potrebbe presto diventare seria. Ciò vale soprattutto per il vetro dell’indicatore dell’acqua, il controllo del livello dell’acqua, le tubazioni, l’imballaggio della valvola e le guarnizioni di passaggio. In caso di perdite gravi, spegnere immediatamente la caldaia e ridurre gradualmente la pressione del vapore. Non tentare di effettuare riparazioni mentre la caldaia è sotto pressione.

Manutenzione Caldaie Vicenza: il servizio di Haer

Haer offre un servizio di manutenzione caldaie Vicenza h24, 365 giorni l’anno. Intervengono mediamente entro le 3 h dalla chiamata. L’azienda dispone di una rete di fornitori di pezzi di ricambio di diverse marche sempre disponibili. Hanno in manutenzione centrali termiche con caldaie: Baxi, Viessmann, Elco, Atag, Riello, Immergas, Hermann, Baltur, Ferroli, Unical, Biasi, Ecoflam, Sile, Biklim.