Da diversi anni ormai gli ebook sono considerati dei veri e propri sostituti dei libri cartacei. Più comodi e pratici, consentono infatti una lettura agile e veloce, grazie alla possibilità di portare il dispositivo ovunque. L’e-reader è infatti più leggero di un libro, soprattutto qualora si tratti di tomi molto grandi, e permette inoltre di risparmiare tantissimo spazio. Il libro cartaceo va infatti a riempire la libreria che, per quanto possa essere grande, dispone pur sempre di uno spazio limitato. Con l’ebook questo problema non esiste ed è possibile scaricare un grande numero di libri, che restano in formato digitale. Naturalmente, anche gli ebook hanno un costo, che può variare in base alla tipologia di libro. Tuttavia, esistono siti e portali che permettono di scaricare anche diversi ebook gratis, permettendoci di creare una vera e propria libreria digitale a costo zero.

Ebook gratis: dove trovarli

E’ il caso di Classicistranieri.com, un portale che offre un numero pressoché infinito di ebook scaricabili gratuitamente. Testi di ogni genere, dalla narrativa italiana a quella straniera: il sito web mette a disposizione un’ampia scelta fra i principali classici della letteratura. Non solo, tutti i libri sono disponibili sia in lingua originale che in italiano, in modo tale da andare incontro alle esigenze e alle preferenze di tutti. Vi sono infatti persone abili con le lingue e che preferiscono leggeri i testi originali. Al contrario, chi ha poco dimestichezza con le lingue straniere potrebbe avere non poche difficoltà di comprensione.

I libri sono inoltre scaricabili nel comodo formato pdf, che è senza dubbio il più adatto per una lettura agevole e pratica. Il testo può infatti essere ingrandito o rimpicciolito, in base alle esigenze, senza problemi né perdita della qualità. Per scoprire tutti gli ebook disponibili e scaricabili, è possibile consultare direttamente il catalogo presente sul sito web.