Uno degli strumenti più efficaci per fare efficienza energetica in edilizia è rappresentato da isolamento a cappotto.
I benefici sono nel migliorare il comfort abitativo, assicurando riqualificazione energetica e risparmio in bolletta .
Il Sistema a Cappotto è il sistema di isolamento più performante per realizzare nuovi edifici a basso consumo energetico e ideale per quanto riguarda la parte di efficienza energetica di immobili in fase di ristrutturazione.
Il sistema di isolamento a cappotto, chiamato anche sistema di isolamento termico, è un sistema composto da una serie di materiali che, applicati esternamente, sulle facciate degli edifici, ne garantiscono un ottimale isolamento termico.
Ma quali sono i materiali più idonei da scegliere per l’isolamento a cappotto?
I componenti principali del sistema a cappotto sono i materiali isolanti per cappotto termico, gli intonaci di fondo e gli intonaci di finitura, cosi come sono altrettanto importanti i rivestimenti per esterni, specifici per il cappotto termico.
Si parla di sistema di isolamento a cappotto, e non solo di cappotto o cappotto termico, non per indicare un cappotto termico qualunque, bensì un cappotto termico i cui componenti, tra cui pannelli isolanti, tasselli, rasanti, colle e rivestimenti, sono stati appositamente testati e certificati per dare le migliori prestazioni in combinazione tra loro.
Ecco i numerosi vantaggi forniti da un sistema di isolamento a cappotto :
Consente di isolare l’edificio garantendo un clima interno più stabile e piacevole, da qui l’edificio presenterà un comfort nettamente superiore rispetto ad edifici con facciate non isolate.
Grazie alla presenza del cappotto termico si conseguiranno risparmi notevoli in bolletta, poiché in grado di proteggere la facciata da intemperie ed aggressioni esterne.
Un ulteriore beneficio dovuto alla presenza del cappotto termico è il contributo nel dare un notevole valore economico aggiunto al immobile oggetto del intervento.
Infatti nell’attuale mercato immobiliare italiano troviamo tanti, forse troppi, edifici invenduti a causa di uno scarso o nullo risparmio energetico. Di conseguenza, in caso di vendita del immobile sarà più facile trovare acquirenti disponibili al acquisto di un edificio isolato con cappotto termico.
In pratica l’investimento per un isolamento a cappotto vi porterà tanti benefici !