In edilizia, la mancata stabilità delle fondazioni può provocare crepe nei muri o, addirittura, l’inclinazione dell’intera struttura con tutto ciò che ne consegue anche in materia di sicurezza.
Solid Project è l’azienda specializzata nelle operazioni di consolidamento fondazione con micropali in acciaio e iniezioni di resine espansive, un processo che assicura contro il decompattamento del suolo e l’indebolimento delle strutture e per il quale la Solid Project ha ottenuto numerevoli certificazioni.
Conosciamo meglio le cause del cedimento
Sono davvero varie le cause che possono provocare il cedimento delle strutture di fondazione e si possono motivare con alcuni esempi specifici, quali la disidratazione dei suoli durante periodi di siccità, che può essere amplificata dalla presenza di alberi idrofili in prossimità delle strutture, il decompattamento del suolo in prossimità delle strutture stesse o dovuto all’azione dell’acqua piovana o perdite dalle reti idriche come anche la presenza di materiale di riempimento non correttamente compattato in fase di esecuzione.
Pertanto, se ci si trova davanti a dei cedimenti, rinforzare le fondamenta per fermare eventuali danneggiamenti successivi e per mettere in sicurezza la struttura diventa un’operazione necessaria e, soprattutto, urgente. Gli interventi convenzionali vengono normalmente eseguiti modificando le dimensioni del letto di fondazione o rinforzando le fondazioni con micropali in calcestruzzo, tecniche purtroppo molto restrittive perché potrebbe emergere la necessità di scavare intorno alla struttura o rinforzare il tutto con strutture in muratura; un lavoro titanico che non da una reale garanzia di risoluzione del problema.
Solid Project combina due progetti per una maggiore solidità
Solid Project ha progettato e produce con successo una combinazione di resine espansive e micropali in acciaio, che consente di intervenire rapidamente e risolvere i problemi di cedimenti di fondazioni e pavimentazioni senza decompattare il basamento o modificare le strutture, preserevando da ulteriori cedimenti in fase di esecuzione.
Intervenire con la minor invasività possibile in un’abitazione o in un edificio industriale per Solid Project è particolarmente importante e, a tale scopo, utilizza solo le migliori tecnologie con un’alta performance ed un minimo impatto in fase operativa.
Scegli Solid Project per il consolidamento fondazione con micropali e avrai la soluzione di stabilità in tasca!