Tutti sanno che la salute passa dal piatto. La scelta degli alimenti è fondamentale ma, altrettanto importante è il modo in cui vengono cucinati.

Se pensiamo, ad esempio, alle carni rosse, sappiamo che non vanno consumate in grandi quantità in quanto malsane. Se poi vengono cotte alla brace in occasione di un barbecue con famiglia e amici, pochi sanno che le particelle di carbone che rimangono irrimediabilmente sulla carne, sono estremamente cancerogene. Se uniamo, pertanto, i danni fatti dalla carne rossa al modo in cui viene cucinata ecco che otteniamo un mix dannoso per la salute.

Negli ultimi anni, i nutrizionisti hanno lavorato molto sulla sensibilizzazione delle persone in materia di alimentazione sana. Troppo spesso, infatti, con i metodi di cottura tradizionali che prevedono cotture lunghe e ad alte temperature, si disperdono proprietà nutrizionali e liquidi importanti per il benessere del nostro organismo. Per questo motivo, oggi vengono proposti sistemi di cottura più sani che preservano le proprietà nutritive degli alimenti.

Scopri cosa può fare la tecnica di cottura a bassa temperatura per la tua salute

La tecnica di cottura a bassa temperatura permette di mantenere inalterate le proprietà nutrizionali degli alimenti ed impedisce la perdita dei liquidi naturalmente contenuti negli stessi. Questo fa sì che le pietanze non solo giungano sui nostri piatti con le loro proprietà inalterate, ma ne esalta il gusto in quanto, con questa tecnica gli alimenti vengono cotti nei loro stessi sughi. Inoltre, prendendo come esempio le carni, queste risultano morbide e cotte in modo uniforme.

Scegli i consigli dello Chef Sofia Paci

Sofia Paci ha al suo attivo lunghi studi culinari che l’hanno portata a diventare chef professionista molto apprezzata, scoprendo nella tecnica della cottura a bassa temperatura la chiave per un’alimentazione sana ed equilibrata. I testi che la Chef Sofia Paci ha pubblicato, hanno riscosso grande interesse ed hanno convinto molte persone ad avvicinarsi a questa tecnica di cottura, fattibile con le normali attrezzature presenti in ogni cucina.

Se anche tu desideri avvicinarti ad un’alimentazione più sana, visita il sito della Chef Sofia Paci e approfondisci l’argomento con il suo libro sulla cottura a bassa temperatura.