Le barre di ancoraggio sono elementi di fissaggio filettati incorporati in fondazioni in calcestruzzo con lo scopo di supportare pali della luce, pali per segnali stradali, colonne strutturali in acciaio, strutture per segnaletica autostradale, torri in acciaio, attrezzature industriali e molte altre strutture. Le barre di ancoraggio possono essere gettate sul posto o installate successivamente in una lastra di cemento esistente. Tutte le barre di ancoraggio possiedono un elemento come un dado, una piastra, un dado con piastra, una testa forgiata, una resina epossidica con barra filettata o un’oscillazione che fissa l’asta alla fondazione in calcestruzzo. Un’estremità filettata sporge dal calcestruzzo e viene utilizzata con dadi e rondelle per ancorare la struttura alla fondazione.

Le barre di ancoraggio sono anche denominate bulloni di ancoraggio o bulloni di fondazione. Le barre di ancoraggio sono prontamente disponibili come articoli di magazzino o prodotte per soddisfare una varietà di gradi e configurazioni ASTM a seconda dell’applicazione.

Specifiche della barra di ancoraggio

Ci sono una varietà di specifiche ASTM che si applicano alle barre di ancoraggio. Sebbene F1554 sia il grado di barre di ancoraggio più comunemente utilizzato, molte altre specifiche ASTM possono essere utilizzate per le barre di ancoraggio. Diamo un’occhiata solo a due dei principali esempi.

  • ASTM F1554 : specifica ASTM progettata esclusivamente per bulloni di ancoraggio in cui il grado identifica la resistenza allo snervamento minimo (ksi) del bullone di ancoraggio.
    • Grado 36 : bullone di ancoraggio in acciaio dolce con un carico di snervamento minimo di 36 ksi.
    • Grado 55 : bullone di ancoraggio in acciaio bassolegato ad alta resistenza con un carico di snervamento minimo di 55 ksi.
    • Grado 105 : bullone di ancoraggio in acciaio legato ad alta resistenza, temprato e temprato con un carico di snervamento minimo di 105 ksi.
  • ASTM A307 : bulloni in acciaio a basso tenore di carbonio tipicamente fabbricati in A36 o acciaio simile. La versione con barra di ancoraggio di questa specifica, Grado C, è stata eliminata nel 2007.
    • Grado A : destinato ad applicazioni generiche che possono includere barre di ancoraggio.
    • Grado B : bulloni esagonali pesanti e prigionieri completamente filettati destinati alle flange in ghisa. Tuttavia, alcuni ingegneri specificano A307 Grado B per l’uso come barre di ancoraggio.
    • Grado C *: questa versione della specifica A307 che copre i bulloni di ancoraggio senza testa, piegati o dritti, è stata eliminata nel 2007 e sostituita da F1554 grado 36.

I migliori tiranti di ancoraggio

Se anche tu hai esigenza dei migliori tiranti di ancoraggio per la tua attività, rivolgiti alla tecnologia MicroAnchors; presso la loro azienda troverai un team di esperti pronti a prendersi cura del tuo problema soddisfacendo le tue esigenze nel minor tempo possibile.