Le interruzioni della copertura rappresentano un punto critico significativo per le case e le aziende che si affidano quotidianamente a servizi telefonici, wireless e Internet. Mentre alcune grandi aziende possono disporre di sistemi di backup durante le interruzioni, la stragrande maggioranza è rimessa ai capricci di linee, cavi e trasmettitori di segnali dati funzionanti correttamente, nonché altri sistemi meccanici e umani. Le funzionalità del telefono e di Internet vengono temporaneamente perse se uno di questi sistemi viene danneggiato o interrotto.

Le interruzioni della copertura possono interrompere il lavoro e arrestare le operazioni di un’azienda. All’interno delle attività commerciali, queste principali cause di interruzione della copertura per i servizi di telefonia e Internet sono:

Congestione della rete

Troppi dispositivi che accedono alla stessa rete contemporaneamente possono causare un ingorgo nel traffico digitale. La congestione della rete è oggi la causa principale dei problemi di copertura Internet ed è più comune sulle reti wireless rispetto a qualsiasi altra tecnologia di telecomunicazione.

Guasto dell’apparecchiatura

Linee telefoniche o in fibra ottica messe a terra in modo improprio, circuiti danneggiati, computer e smartphone infetti o chip, dispositivi e hardware malfunzionanti possono anche causare interruzioni di rete che ostacolano le operazioni dell’ufficio.

Danni alle linee meteorologiche avverse

Pioggia, vento, neve e temporali possono danneggiare i cavi in fibra ottica che forniscono Internet e le linee telefoniche fisse convenzionali.

Crash del processo di modifica

Lanci non riusciti di programmi di migrazione dei dati, implementazioni cloud o conversione alla nuova tecnologia da un sistema legacy costituiscono un altro motivo comune per le interruzioni della copertura. Spesso, questi arresti anomali si riducono a una combinazione di errori umani o operativi, dalla mancanza di test di integrazione alla configurazione anche errata del firewall di rete dell’azienda.

Manutenzione impianti di telecomunicazione a Tribano

Se anche tu sei passato o stai passando da uno di questi problemi, sai quanto sia importante non solo intervenire al momento del bisogno, ma anche pensarci prima, contattando una buona impresa di manutenzione. In tal senso ti suggeriamo di fare riferimento alla ditta di manutenzione impianti di telecomunicazione a Tribano di Garbo Loris: troverai una squadra di esperti pronti a fare fronte a ogni tua esigenza offrendoti i migliori servizi ai prezzi più competitivi sul mercato.