Il processo di dichiarazione di fallimento

Ci sono una serie di passaggi legalmente richiesti coinvolti nella dichiarazione di fallimento. La mancata compilazione può comportare l’archiviazione del caso.

Prima di presentare istanza di fallimento, gli individui sono tenuti a completare una sessione di consulenza creditizia e ottenere un certificato da presentare con la loro richiesta di fallimento. Il consulente dovrebbe rivedere la tua situazione personale, offrire consigli sul budget e sulla gestione del debito e discutere le alternative al fallimento. Puoi trovare i nomi delle agenzie di consulenza creditizia approvate dal governo nella tua zona chiamando il tribunale fallimentare più vicino a te o visitando il suo sito web.

La dichiarazione di fallimento comporta la presentazione di una petizione di bancarotta e di rendiconti finanziari che mostrino reddito, debiti e beni. Dovrai anche pagare una tassa di deposito, anche se a volte viene revocata se puoi dimostrare che non te lo puoi permettere.

È possibile ottenere i moduli necessari dal tribunale fallimentare. Se ti rivolgi ai servizi di un avvocato fallimentare, che di solito è una buona idea, anche loro dovrebbero essere in grado di fornirli.

Una volta depositato, il curatore fallimentare assegnato al tuo caso organizzerà un’assemblea dei creditori. Questa è un’opportunità per le persone o le aziende a cui devi dei soldi di porre domande sulla tua situazione finanziaria e sui tuoi piani, se del caso, per ripagarli.

Il tuo caso sarà deciso da un giudice fallimentare, sulla base delle informazioni che hai fornito. Se il tribunale determina che hai tentato di nascondere beni o commesso altre frodi, potresti non solo perdere la causa, ma anche essere perseguito penalmente. A meno che il tuo caso non sia molto complesso, generalmente non dovrai comparire in tribunale davanti al giudice.

Dopo aver presentato istanza di fallimento, ma prima che i tuoi debiti possano essere scaricati, devi seguire un corso di formazione per debitori, che fornirà consigli sul budget e sulla gestione del denaro. Anche in questo caso, dovrai ottenere un certificato che dimostri che hai partecipato. È possibile ottenere un elenco di fornitori di formazione per debitori approvati dal tribunale fallimentare o dal Dipartimento di giustizia.

Sentenza dichiarativa di fallimento

Se per caso hai bisogno di supporto per la tua sentenza dichiarativa di fallimento, non esitare a rivolgerti a Servizi Legali: troverai un team efficiente pronto ad assisterti con velocità e puntualità esaudendo le tue richieste nel più breve tempo possibile.