La mobilità elettrica porta una serie di vantaggi da non sottovalutare. A partire dagli ecobonus auto, rinnovati di anno in anno, fino ad arrivare ai parcheggi gratuiti, le auto elettriche e ibride sono legate al concetto di risparmio.

La sostenibilità è certamente un argomento chiave per quanto riguarda la scelta di queste auto, ma può non essere l’unico argomento a loro favore. Moralmente pensare al futuro del pianeta è più che giusto, ma ragionare in funzione di costi e benefici non è sbagliato.

Quali sono i vantaggi della mobilità elettrica? Ecco una selezione di buoni motivi per acquistare un’auto elettrica.

 

Risparmiare con gli incentivi

 

Iniziamo con il risparmio più immediato, quello che deriva dagli ecobonus. Le istituzioni, da diversi anni, promuovono ogni anno l’acquisto di auto sostenibili, attraverso degli incentivi. Tali incentivi sono richiedibili nel caso in cui l’auto che si vuole acquistare abbia delle emissioni particolarmente basse. Nel caso delle auto elettriche il problema davvero non si pone, poiché parliamo di auto prive di emissioni.

Anche le auto ibride sono comprese nella categoria di mezzi validi per gli ecobonus, grazie a emissioni molto basse.

Gli ecobonus consentono di ottenere un contributo che può arrivare a circa 10.000€, un valore notevole, in grado di abbassare il costo da sostenere.

La presenza degli incentivi rende il costo delle auto elettriche più concorrenziale nei confronti delle classiche auto a combustibile. Grazie agli ecobonus è possibile acquistare un’auto sostenibile, dotata delle ultime tecnologie, risparmiando in maniera non indifferente.

 

Migliori consumi

 

I consumi delle auto elettriche sono decisamente molto buoni. La tecnologia dei motori elettrici ha avuto un miglioramento netto negli ultimi dieci anni, conducendo a ottime prestazioni. L’autonomia ormai supera regolarmente i 300 km, con alcuni mezzi pronti a superare anche i 500 km con una sola ricarica.

Viene da chiedersi quale sia il rapporto in termini di costi. In tal senso, a parità di chilometri percorsi, il costo della benzina supera di molto quello dell’energia elettrica. Per cui non solo non saremo più dipendenti dalla benzina, ma potremo notare un forte risparmio nei nostri spostamenti.

Questo dettaglio è particolarmente interessante, in virtù dello spostamento di tali costi nella nostra bolletta. La ricarica dell’auto elettrica, se fatta nel nostro box di casa, avrà inevitabilmente impatto sulla bolletta, e sapere che i consumi sono minimi non può che renderci più positivi nei confronti del passaggio a questa idea di mobilità.

 

Spazio alla burocrazia

 

Abbiamo parlato del costo dell’acquisto e dei consumi: quali sono invece i costi e i risparmi nella nostra vita su strada?

Le auto elettriche sono esenti dal bollo auto per diversi anni, portandoci a un risparmio decisamente piacevole su base annuale. A ciò va aggiunta la possibilità, in molti comuni italiani, di non pagare i parcheggi blu. A seconda dei nostri spostamenti potremo vedere davvero con favore una simile soluzione.

Si tratta di risparmi da tenere in grande considerazione.

 

Le auto elettriche rappresentano il vero futuro della mobilità, conducendo a un traffico più green, un’aria più pulita nelle nostre città e un minore impatto sull’ambiente. Gli ultimi anni ci hanno consegnato modelli all’avanguardia, con le migliori tecnologie. Anche le istituzioni si sono accorte del potenziale del mondo elettrico, non solo con gli ecobonus, ma anche con una maggiore presenza di colonnine sulle nostre strade.

Autonomia, prestazioni, consumi: una volta provata un’auto elettrica difficilmente tornerete indietro.