Restauro dipinti su tela

Con l’intento di prolungare le prospettive di vita di ogni manufatto artistico, viene eseguito il restauro dipinti su tela a Novara. Il restauro non è altro che un intervento che, nel pieno rispetto dei principi di conservazione e sulla base di indagini conoscitive specifiche, è rivolto a restituire all’oggetto, nei limiti del possibile, leggibilità ed uso.

Specialmente negli ultimi anni, il settore del restauro sta adottando metodi meno invasivi attraverso l’adozione di misure volte esclusivamente alla manutenzione di manufatti artistici e al mantenimento di parametri ambientali idonei ad accogliere gli stessi.

Quando si parla di restauro, ci si può riferire al restauro estetico o conservativo. Il restauro estetico tende a dare una certa leggibilità dell’opera, attraverso operazioni quali: pulitura e reintegrazione pittorica. Col restauro conservativo si tende a consolidare l’esistente, escludendo ogni tipo di operazione di ricostruzione o di reintegrazione (come avviene invece col restauro estetico).

Nel restauro dipinti su tela a Novara si tende ad individuare le operazioni tese a consolidare il supporto, la preparazione e il colore, ovvero tutti quegli interventi finalizzati a migliorare il manufatto, bloccando il più possibile, i processi di degradazione chimico-fisica e biologica in atto.

 

Restauro dipinti su tela a Novara: a chi rivolgersi?

L’arteficio di Bramante Silvana è il tuo punto di riferimento per il restauro dipinti su tela a Novara. Il restauro viene compiuto in diverse fasi: in un primo momento, viene rimossa la cornice esterna per procedere poi ad una minuziosa analisi visiva che consente di individuare le modalità d’intervento più idonee.

Si tratta di un’operazione molto complessa a cui la professionista si dedica con grande pazienza e precisione. Per richiedere subito un preventivo ti invitiamo a dare un’occhiata all’apposita pagina web attraverso il link che trovi all’interno di questo articolo.