Disdetta Telecom

Ci sono diversi motivi per considerare di cambiare operatore di telefonia mobile.

Potresti voler ridurre l’importo che spendi per il tuo contratto ogni mese. Potresti averne abbastanza della scarsa accoglienza nel luogo in cui vivi. Oppure potresti utilizzare una quantità eccessiva o insufficiente di dati ogni mese.

Qualunque sia il motivo del passaggio, questa guida spiega come passare a un nuovo provider di telefonia mobile e a cosa prestare attenzione.

CONFRONTO OFFERTE DI TELEFONO CELLULARE

Verifica la copertura di rete nella tua zona

Se sei pronto per iniziare a confrontare le offerte di telefonia mobile , dovresti prima controllare la qualità della copertura della rete a cui stai pensando di entrare.

 

Tutte le principali reti offrono controlli di copertura sui loro siti Web e vale la pena utilizzarli per vedere la situazione nella tua zona. Dopotutto, l’ultima cosa che vuoi è firmare un contratto di due anni solo per scoprire di non avere segnali in casa tua.

 

Come scegliere l’offerta migliore

Se stai cercando un contratto a pagamento mensile , dovrai pensare se vuoi sottoscrivere un contratto di 12 mesi, 18 mesi o 24 mesi: i contratti più lunghi sono generalmente più economici, ma i contratti più brevi offrono di più flessibilità.

 

Se sei soddisfatto del tuo telefono esistente, potresti invece considerare un accordo solo SIM . Poiché non è necessario “comprare” un nuovo telefono, le offerte solo SIM possono essere molto più economiche dei contratti mensili.

 

La maggior parte delle offerte solo SIM hanno anche un contratto a rotazione di un mese che ti consente di annullare o passare facilmente a un pacchetto alternativo se il tuo non è più adatto. Se preferisci, sono disponibili anche offerte di 12 mesi e 24 mesi solo SIM.

 

In alternativa, potresti prendere in considerazione un accordo con pagamento in base al consumo (PAYG): ancora una volta, manterrai il tuo telefono esistente.

 

Di solito puoi scegliere tra il servizio PAYG tradizionale, dove acquisti il ​​credito in anticipo e ti viene addebitato ogni minuto, testo o megabyte di dati che utilizzi. Oppure puoi utilizzare il tuo credito per acquistare un pacchetto di minuti, testi e dati: di solito questo è un miglior rapporto qualità-prezzo.

 

Scegliere la giusta quantità di dati

Quando si confrontano le offerte, è necessario tenere conto della quantità di dati di cui hai bisogno ogni mese, nonché del numero di messaggi e minuti. Molte offerte ora offrono testi illimitati e minuti illimitati, quindi questo di solito non è un problema, ma l’utilizzo dei dati può essere un po’ più difficile da valutare.

 

Se non sei sicuro di quanti dati tendi a utilizzare, accedi al tuo account online sul sito Web del tuo provider per scoprire quanti dati hai utilizzato nei mesi precedenti.

 

Se hai superato regolarmente la tua indennità, probabilmente vorrai optare per una indennità più ampia questa volta. D’altra parte, se ti avanzano spesso dei dati, potresti voler scegliere un’indennità più piccola e pagare di meno.

 

Come regola generale, è improbabile che tu abbia bisogno di una grande quantità di dati se tendi a guardare solo i siti Web e controllare le e-mail sul telefono ogni tanto. Ma se invii e ricevi frequentemente e-mail sul tuo telefono, trasmetti regolarmente servizi in streaming come Netflix e scarichi molte applicazioni, dovrai selezionare un’elevata disponibilità di dati.

 

Una volta trovato un affare mobile adatto a cui passare, è il momento di farlo. A questo punto potrai effettuare una Disdetta Telecom in tutta tranquillità.