Finissaggio tessile

La scelta del tessuto è spesso una piccola parte del progetto di design, ma può avere un grande impatto sulla soddisfazione del cliente. I nostri uffici ricevono ogni giorno chiamate da designear che desiderano informazioni sulle caratteristiche di determinati tessuti e su come resisteranno all’uso quotidiano e alla pulizia.

 

Ecco perché è così importante fare scelte responsabili.

 

Soddisfazione del cliente

Questa è sempre una considerazione importante e talvolta è difficile bilanciare ciò che un cliente pensa di volere e ciò che funzionerà nello schema di progettazione. Abbiamo scoperto che i designer vogliono fare scelte che siano sia belle che pratiche, ma a volte vengono sventate da quei clienti che insistono su tessuti bianchi, strani o ostili per la famiglia.

 

Colore

Il colore e la consistenza del tessuto sono ciò che ci attrae verso i tessuti ed è l’occhio esperto del designer che è il migliore per fare queste scelte.

 

Stile

Quasi un indefinibile nel processo di progettazione, lo stile è così importante: assicurarsi che i tessuti funzionino bene insieme, che portino fuori l’aspetto che il designer sta cercando di creare, che inviino un “messaggio” sulla stanza o sulla casa.

 

Idoneità/Durata

Un bel tessuto può illuminare una stanza, ma indipendentemente dall’aspetto, a volte non è una buona scelta. Una seta bianca in una stanza soleggiata è un buon esempio: le sete bianche tendono a ingiallire nel tempo e la seta è molto suscettibile ai danni del sole. I tappeti ad ago sono adorabili ma non sono adatti alle scale e potrebbero non essere durevoli se sottoposti a un uso costante o alle zampe e alle unghie degli animali domestici di famiglia.

 

Pulibilità

In una stanza che viene utilizzata costantemente, la pulibilità è una considerazione importante. Alcune fibre sono semplicemente più pulibili di altre. L’uso di un tessuto con un pelo di rayon (o qualsiasi contenuto di rayon significativo) su un divano di una camera familiare può essere un disastro per il cliente quando si rende conto che il rayon è difficile da mantenere. Ciò non significa che OGNI scelta di tessuto debba essere simile all’acciaio e opaca, solo che i tessuti e i tappeti specificati per aree ad alto utilizzo dovrebbero essere in grado di resistere sia alle macchie che alla pulizia generale in modo che possano essere goduti senza preoccupazioni dal cliente. Gli esotici unici hanno il loro posto in ogni piano di progettazione, ma non dovrebbero essere selezionati per aree ad alto utilizzo.

 

Ad ogni buon conto, i maggiori esperti di finissaggio tessile resta la ditta Orefice & Corti, può vantare un’esperienza di oltre mezzo secolo e saprà sempre soddisfare ogni tua esigenza.