Il mondo dell’illuminazione sta facendo passi da gigante in avanti, tra le tante forme di design troviamo anche soluzioni LED molto efficaci e vantaggiose dal punto di vista del risparmio energetico e dell’impatto sull’ambiente. Ma come scegliere i tuoi lampadari ad Andria? Con l’aiuto di Luxinarredamento.it vogliamo svelarti le tendenze del momento.

Tendenze lampadari: come scegliere quello giusto

Le lampade sono diventate a tutti gli effetti oggetti di design, ecco che le tendenze lampadari stanno influenzando moltissimo il mondo dell’arredamento. Riuscire ad individuare il tipo di lampadario più giusto dipende da tanti fattori.

Il primo trend è sicuramente quello del minimalismo, lo abbiamo già visto nell’arredamento e torna anche nei lampadari: in questo caso il motivo è anche pratico, arrampicarsi per pulire non è affatto facile e restare in bilico su una scala per lucidare tantissimi cristalli è tutto fuorché comodo. Ecco perché ti consigliamo un lampadario minimal. Tra le tendenze troviamo poi lo stile shabby e scandinavo che continuano imperterriti a dominare la scena ma soprattutto l’industrial in chiave chic.

Per quanto riguarda i materiali si fa molta attenzione all’ambiente: ecco perché si prediligono legno e marmo ma anche vetro; assolutamente assente la plastica che sconsigliamo non solo per estetica e impatto ambientale ma anche perché pericolosa se surriscaldata. E per quanto riguarda i colori? Hia due scelte: o rendi l’arredamento appariscente e protagonista giocando con una palette, oppure utilizzi elementi di design per portare luce e colore. La seconda soluzione è quella che ti consigliamo, non basarti solo su palette neutre ma gioca e osa… in caso tu voglia cambiarlo successivamente la spesa è ridotta rispetto a sostituire una intera cucina.

Ultimo dettaglio a cui prestare attenzione è la dimensione: il lampadario deve adeguarsi alla dimensione della stanza ma anche degli altri elementi d’arredo. Se hai dei dubbi porta con te una foto e mostrala all’esperto del negozio che ti sta seguendo: saprà consigliarti.