La maggior parte delle pentole e delle padelle sembrano simili, ma ci sono alcune qualità da verificare quando decidi quale acquistare. Un consiglio? Visita PrimeCook, un sito serio e affidabile ricco di pentole offerte! Ecco i fattori da prendere in considerazione durante la scelta delle tue pentole.

Materiali

Pentole e padelle dovrebbero essere abbastanza pesanti da condurre il calore in modo uniforme e evitare che i cibi si brucino. Il rame è l’opzione più costosa, ma reagisce con il cibo acido e richiede cure speciali.
L’alluminio anodizzato è sensibile al calore ed è trattato per prevenire reazioni chimiche con il cibo.
Anche la ghisa conduce bene il calore, ma reagisce con le salse acide e può arrugginire se non adeguatamente pulita e condita.

Le padelle antiaderenti sono la scelta migliore.  I nuovi rivestimenti antiaderenti sono più resistenti ai graffi rispetto al passato e sono perfetti per cucinare ogni tipologia di piatto.

Manici

Qualunque cosa tu scelga, assicurati che la maniglia sia stata fissata in più punti in modo che non si allenti.
I manici in plastica e legno sono resistenti al calore ma non al forno. Le maniglie in metallo con protezioni termiche rimovibili in plastica o gomma sono le più versatili.

Coperchi

I coperchi dovrebbero aderire bene e avere manopole resistenti al calore. I coperchi in vetro sono comodi, perché puoi controllare l’andamento della cottura senza alzare il coperchio. Opta inoltre per coperchi che si adattano perfettamente e mantengono l’umidità nella pentola. ù

Set preconfezionati o pezzi selezionati a mano?

Molti produttori vendono set di base abbinati con 5, 8 o anche 10 pezzi. Tuttavia, potresti non avere spazio o  lo stesso materiale potrebbe non funzionare per ogni attività di cottura. Potrebbe essere meglio acquistare meno pezzi singoli in materiali diversi: ad esempio, una grande padella in alluminio con i bordi alti potrebbe funzionare meglio per te rispetto a una padella per frittate se prepari più patatine fritte rispetto ai piatti a base di uova.

Pentole offerte su PrimeCook

Su PrimeCook trovi un ampio catalogo di pentole per tutti i gusti ed esigenze. Approfitta inoltre degli sconti di questo periodo! In caso di dubbi, puoi contattare in ogni momento l’assistenza.