Calcolo del peso volume
Indipendentemente dalla modalità di trasporto, ogni vettore ha sviluppato tattiche di imballaggio per ottimizzare la capacità e, infine, le entrate. A tale scopo, i vettori hanno sviluppato un metodo per il calcolo del peso volume per realizzare gli oggetti più leggeri che occupano più spazio.
Il peso volumetrico si riferisce alle dimensioni totali di un pacco ed è misurato in chilogrammi volumetrici. Il peso volumetrico può essere stimato moltiplicando la lunghezza, la larghezza e l’altezza di un pacco (in cm) per 5000 (alcuni vettori usano un divisore di 4000).
Il tuo prezzo di spedizione è spesso determinato dal peso volumetrico dei tuoi pacchi anziché dal peso fisico. Questo perché il nostro costo dipende dal maggiore tra il peso volumetrico e il peso fisico.
Imparare a stimare il peso volumetrico è essenziale per determinare il costo esatto dell’invio di un prodotto a un consumatore. Che tu gestisca personalmente la logistica di spedizione o esternalizzi il processo a un 3PL , è fondamentale capire qual è il peso volumetrico o come stimarlo. Continua a leggere per saperne di più sul calcolo del peso volumetrico.
Che cos’è un peso volumetrico?
Alcuni prodotti con densità inferiore occupano più spazio del loro peso effettivo. Queste cose vengono addebitate in base alla quantità di spazio che occupano. Questo peso volumetrico o dimensionale viene misurato e confrontato con il peso complessivo della spedizione per determinarne il maggiore. Maggiore è il peso, maggiore è la spesa della spedizione.
Nella sua forma più semplice, il peso dimensionale (DIM) è solo un metodo per calcolare il prezzo del trasporto che considera la quantità di spazio che un pacco occuperà. Le aziende di trasporto merci e spedizioni lo utilizzano per assicurarsi di non perdere denaro su prodotti leggeri ma massicci.
Mentre il trasporto aereo ha da tempo utilizzato l’idea del peso dimensionale per addebitare la spedizione, il trasporto via terra ha iniziato solo di recente a incorporare la tecnica per valutare il costo.
Considerare il peso volumetrico (quanto spazio occuperà una spedizione anziché solo quanto pesa) potrebbe aiutare le compagnie di trasporto a compensare consegne grandi e leggere che potrebbero non comportare una grande compensazione dal peso fatturabile.