Il polistirolo è uno degli elementi largamente usati a scopo industriale e questo sia per la duttilità del materiale sia per l’economia. Si tratta di un materiale composto da carbonio, idrogeno e aria con all’interno una componente determinante che è derivato dal petrolio: lo stirene. Il polistirene, nome comune con cui viene identificato il materiale, presenta diverse tipologie, ognuna delle quali indicato per lavori specifici:

– Polistirene Espanso Sintetizzato (EPS): questo materiale è prodotto da particolari tecniche di fabbricazione e spesso è utilizzato per la produzione di packaging e imballaggi.

– Polistirene Espanso Estruso (XPS): questo materiale è utilizzato nel settore edile per la realizzazione dei cappotti termici. Viene largamente preferito perché duttile ed economico e favorisce la salubrità dell’ambiente.

– Polistirene Antiurto (HIPS): questo materiale è non espanso e si presenta un laminato plastico compatto.

Il Polistirene Espanso Estruso (XPS) è un materiale che ha l’obiettivo di isolare realizzato dai granuli di polistirene che vengono inseriti in una macchina di estrusione, in seguito viene fuso e aggiunto al materiale espandente ignifugo. Il polistirolo espanso estruso è il materiale largamente utilizzato in edilizia per l’isolamento termico di coperture in genere, isolamento termico per pareti in intercapedine, isolamento termico di coperture piane o inclinate, isolamento termico di pavimentazioni e solai.

Nuova Polisud s.r.l. è l’azienda specializzata in polistirolo per edilizia ad avellino. Si tratta di una realtà qualificata con anni di esperienza nella diffusione di materiali economici, efficienti e sostenibili. L’azienda è infatti altamente specializzata nel cappotto termico il polistirolo, grazie al quale trarre notevoli vantaggi circa la salubrità dell’ambiente e la tutela delle risorse del pianeta.

Scegliere il polistirene espanso è oggi vantaggioso perché più leggero e riduce i costi di trasporto, è antistatico e non attrae polvere, è usato anche per abbellimenti estetici e non assorbe umidità.