Il restauro di un dipinto su tela non qualcosa da prendere alla leggera. Questo lavoro deve essere svolto da specialisti del settore che sanno come trattare questa tipologia di oggetti. Cerchi dei professionisti specializzati in restauro dipinti su tela a Novara? Noi ti consigliamo Arteificio di Bramante Silvana! Quest’azienda vanta l’esperienza e la competenza per esaminare anche l’immagine più danneggiata. Parendo da un0indagine iniziale, possono determinare se è possibile riparare un quadro e se il costo del restauro sarà effettivamente conveniente.

Da cosa è determinata lo condizione di un dipinto?

La condizione di un dipinto ad olio è determinata da una serie di fattori.

In primo luogo, se il dipinto è su tela, come viene sostenuta quella superficie per garantire che la pittura non sia continuamente soggetta a movimenti e sconvolgimenti? Il supporto più comune per un dipinto ad olio è il telaio di legno che sostiene la tela tesa. Se questo è rotto o decaduto deve essere sostituito.

In secondo luogo, se la condizione della tela su cui è stato creato il dipinto è sfilacciata, bucata o presenta dei buchi, è probabile che la tela debba essere rifoderata. Ciò significa che la tela esistente verrà incollata su una nuova tela prima di essere ristesa, come descritto sopra, l’immagine è quindi pronta per un ulteriore restauro.

In terzo luogo, i buchi o le forature sulla superficie di un dipinto vengono riempiti meglio dalla parte anteriore dell’immagine. È necessario prendere una decisione precoce, e decidere il costo, se rattoppare il dipinto dal retro prima di riempire i buchi o se rinfoderare completamente la tela come descritto in precedenza. Tutto il riempimento dei buchi in una tela ha successo solo nella misura in cui lo consente la tela di supporto sul retro.

Una volta che uno o tutti questi difetti sono stati corretti, è possibile iniziare con il restauro.

Restauro dipinti su tela a Novara

Desideri maggiori informazioni su questo servizio? Contatta subito Arteificio di Bramante Silvana e fissa in appuntamento per ottenere una prima valutazione.