Come funziona il mondo dell’arte

L’arte non è solo qualcosa di bello da vedere, come un dipinto o un oggetto creato per essere esposto e ammirato. L’arte ha un valore e il mondo dell’arte, o meglio il suo mercato, ruota intorno ad una triade fondamentale: artista, gallerista e collezionista.

Proprio questa triade determina l’andamento e l’evoluzione del sistema, al centro del quale si trovano la galleria d’arte e il gallerista.

Cos’è una galleria d’arte

La galleria d’arte è uno spazio aperto al pubblico dove vengono esposte le opere d’arte di artisti selezionati al fine di promuoverle e venderle. La galleria d’arte intraprende un percorso di collaborazione commerciale con gli artisti e si pone come intermediario tra questi e il mercato.

La galleria è, dunque, un punto di scambio, non solo commerciale, tra mercato e sistema dell’arte e la sua esistenza è fondamentale per mantenere vivo il mercato dell’arte e per permettere agli artisti di continuare a produrre le loro opere e vivere di arte, che è anche un vero mestiere.

Esistono due tipologie di gallerie: quelle di primo mercato, che acquistano dall’artista ed effettuano la prima vendita dell’opera, e quelle di secondo mercato, che propongono in vendita opere già immesse sul mercato almeno una volta. Non si tratta, tuttavia, di distinzione nette e sono possibili anche forme ibride.

Galleria d’arte a Neive: dove esporre le proprie opere

Se sei un artista e sei alla ricerca di una galleria d’arte a Neive dove esporre le tue opere, Gart è il posto giusto per te! Gart nasce da un’idea di Annalisa Ghella, la quale ha trasformato il piano terra della sua abitazione in un luogo dove tutti gli artisti possono sentirsi liberi di esprimersi liberamente.

La galleria d’arte a Neive Gart è interamente dedicata agli artisti locali emergenti ed è aperta ai turisti in visita al caratteristico borgo di Langa, considerato tra i più belli e suggestivi d’Italia.

Per esporre le tue opere e per maggiori informazioni sugli eventi proposti, contatta Gart!