Crediamo tutti di conoscere le cefalee, quel tormento familiare che colpisce milioni di italiani. Ma pochi conoscono l’impegno con cui alcune organizzazioni, come la Fondazione Italiana Cefalee Onlus, lavorano giorno e notte per la cura e la prevenzione di questa malattia. Questa onlus, attiva dal 2008, è frutto dell’impegno di un gruppo di medici specialisti che hanno deciso di dedicare le loro competenze al miglioramento dello stile di vita e della salute delle persone affette da cefalee.
Gli operatori della Fondazione Italiana Cefalee Onlus si impegnano ogni giorno nell’assistenza e nella formazione dei pazienti e dei loro familiari. Perché per combattere una malattia è fondamentale non solo trovare cure valide, ma anche far fronte alle incertezze e ai dubbi che possono insorgere durante il percorso terapeutico.
La ricerca sulle cefalee, quindi, non è solo l’indagine delle sue cause e delle terapie più efficaci, ma anche il lavoro di sensibilizzazione nei confronti del pubblico. Perché le cefalee non sono solo mal di testa, ma patologie complesse, che necessitano di attenzione e cure specifiche. E per questo la Fondazione si impegna a sensibilizzare il più possibile l’opinione pubblica sull’esistenza e sugli impatti delle cefalee.
Ma tutto questo lavoro non sarebbe possibile senza il sostegno di tutti noi. La Fondazione Italiana Cefalee Onlus invita dunque tutti a partecipare e a sostenere la ricerca. Perché ogni piccolo contributo può fare la differenza per migliorare la qualità della vita di chi soffre di cefalea. Attraverso donazioni fiscamente deducibili o partecipando come volontari, ognuno di noi può fare la sua parte per sostenere questa importante causa. La lotta alle cefalee è una sfida che dobbiamo affrontare tutti insieme: conoscere, prevenire, curare. E, soprattutto, sostenere chi si impegna attivamente in questa battaglia. La Fondazione Italiana Cefalee Onlus è in prima linea. Sei pronto a fiancheggiarla?