Il noleggio a lungo termine della propria auto, usato principalmente dalle aziende per le flotte aziendali (piccole o grandi che siano), consiste nell’avere l’utilizzo del “bene automobile” per un periodo prefissato e ad un costo determinato, comprensivo di tutti gli oneri derivanti dall’uso dell’auto stessa (finanziari, assicurativi, di manutenzione ed assistenziali) avendo sempre garantita la mobilità da parte della società di noleggio.

In quali casi conviene il noleggio a lungo termine della propria auto? Tutto dipende da quanto prevediamo di tenere la nostra auto, e anche da quanti chilometri dobbiamo farci. Quello che è certo è che, da privati cittadini, se l’intenzione è di tenere l’auto per minimo 7-8 anni il noleggio non conviene: i costi saranno ammortizzati nel tempo. Può essere un’alternativa se siamo disposti a spendere un po’ di più sapendo che non dovremmo far fronte a nessuna spesa imprevista.

E’ anche una buona scelta se abbiamo bisogno di un’auto soltanto per un periodo limitato di tempo: invece di acquistarla, potremmo semplicemente noleggiarla. Rappresenta una buona opportunità per i professionisti che possono godere dei vantaggi fiscali, se utilizzano l’auto prevalentemente per motivi di lavoro.

Secondo STRADA, una delle aziende leader in questo servizio, il vantaggio per il consumatore, nello scegliere la formula di noleggio a lungo termine consiste, oltre che nell’eventuale vantaggio economico, nel liberarsi di tutti i fastidi derivanti dalla proprietà, a partire dalla necessità di ricordare le scadenze fiscali e normative, le sorprese del costo della manutenzione dopo il periodo di garanzia. 

vantaggi tipici di questa formula sono: 

  • costi certi e pianificabili nel tempo; 
  • risparmio di tempo e denaro rispetto all’acquisto; 
  • nessun immobilizzo di capitale e nessuna maxi-rata finale; 
  • nessuna preoccupazione di svalutazione dell’auto e vendita dell’usato; 
  • trasferimento, alla società di noleggio, dei rischi legati al veicolo e al suo utilizzo; 
  • possibilità di cambiare l’auto o il veicolo commerciale con un modello sempre nuovo; 
  • deducibilità dei costi e detraibilità dell’IVA.