Il Building Information Model, ovvero il modello di informazioni di un edificio, è un metodo pensato per riuscire a migliorare la pianificazione, la realizzazione e la gestione delle costruzioni tramite un apposito software. Per promuovere questo nuovo approccio, per tutti i professionisti del settore e gli enti di formazioni, vengono condivisi i contenuti formativi openBIM in Lombardia e Lazio.

I contenuti formativi openBIM in Lombardia e Lazio sono rivolti ad architetti, ingegneri, ma anche agli enti di formazione. I contenuti formativi openBIM in Lombardia e Lazio si basano su un programma di qualificazione individuale in modo da supportare gli organismi di formazione nel fornire contenuti formativi riconosciuti a livello internazionale Gli obiettivi sono la standardizzazione e la promozione dei contenuti formativi openBIM in Lombardia e Lazio; supportare e accreditare gli organismi di formazione; e testare e qualificare le persone.

Questi contenuti vengono erogati dalla Building Smart. La loro frequentazione permette di ottenere, a seguito di un esame, una qualifica, che dimostrerà di avere una conoscenza di base del BIM, che rispetti gli standard e le migliori pratiche internazionali. La qualifica individuale o apprendimento basato sulla conoscenza, è stato progettato per introdurre i concetti e i principi di base dell’openBIM. La Certificazione professionale o apprendimento applicato, invece, riguarda l’applicazione dei principi di openBIM nell’ambiente di progetto. È una formazione completa guidata dalla pratica che comprende moduli specifici basati sui ruoli, come ad esempio il BIM Manager, BIM Coordination, o l’Information Manager.

Building Smart ha attinto da standard internazionali riconosciuti (come ISO 19650-1) per definire il LOF, acronimo di Learning Outcome Framework, per la qualifica individuale. Il programma di certificazione professionale è attualmente offerto solo in paesi specifici e si riferisce all’openBIM nel senso più ampio e più inclusivo. Per avere maggiori informazioni cliccate sul link presente in questo articolo, e visitate il sito web di Building Smart.