Chi lavora nel settore della pasticceria e soprattutto del cake design, si trova spesso a dover realizzare torte particolarmente scenografiche, è il caso ad esempio delle classiche torte nuziali, o dei dolci destinati alle feste di compleanno dei bimbi, o ancora a dolci spettacolari destinati a esposizioni e concorsi.
In ogni caso, si tratta di un prodotto finale di grandi dimensioni, una torta enorme che, se preparata con le tecniche di pasticceria tradizionali, comporterebbe uno spreco enorme di materia prima. È in questi casi che si ricorre alla realizzazione di una dummy cake, ovvero una torta molto bella da vedere, ma costituita da una parte commestibile e una parte che svolge il ruolo di scenografia.
La base in polistirolo per torte permette di realizzare dolci dalla forma classica o creativa, ottenendo risultati perfetti ed evitando il consumo di quantità elevate di ingredienti. Il polistirolo è un materiale molto leggero e facile da tagliare e da lavorare e consente di creare facilmente torte a tema per qualsiasi tipo di evento o manifestazione.
Come si utilizza una base per torte in polistirolo
Le basi in polistirolo rappresentano un elemento fondamentale per chi si occupa della produzione di dolci e torte in occasione di eventi e cerimonie, così come per i cake designer. In pratica, una volta scelta la base della forma desiderata, o dopo avere tagliato il polistirolo secondo le proprie esigenze personali, si procede a creare un rivestimento decorativo e commestibile, utilizzando pasta di zucchero e altri prodotti alimentari specifici.
È molto importante, per garantire un risultato di livello elevato e professionale, scegliere basi in polistirolo di ottima qualità, compatte e dalla forma ben precisa. Il polistirolo utilizzato per questo tipo di accessori è molto diverso da quello che si trova comunemente all’interno degli imballaggi e viene prodotto appositamente per essere destinato alle pasticcerie e ai produttori di torte per cerimonie ed eventi.