Sempre più persone acquistano un’auto usata e trovarla con un chilometraggio limitato e ad un prezzo onesto è considerata una fortuna. Tuttavia, al momento della firma del contratto di acquisto è consigliabile conoscere tutte le tutele riservate all’acquirente, tra cui la garanzia auto usate.
Esistono diverse garanzie auto per i mezzi usati. Da quelle di legge a quelle facoltative, ecco come funziona e come tutelarsi quando si acquista un auto usata.
Cosa copre la garanzia auto usate
La garanzia auto usate copre i danni relativi alle parti meccaniche quali motore, impianto frenante, apparato propulsore o sistema di supporto, alle componenti elettriche ed alla carrozzeria, mentre non copre tutti quegli elementi sottoposti ad usura “ordinaria” come pasticche dei freni, lampadine, spazzole tergicristallo, candele, filtri, frizione, pneumatici e batteria.
Cos’è la garanzia legale
Il decreto legislativo n.206 del settembre 2005, conosciuto con il nome di Codice del Consumo, ha previsto una tutela per l’acquirente disponendo la garanzia auto usate. Quest’ultima obbliga il venditore a consegnare al consumatore il bene conforme al contratto di vendita quindi, l’acquirente deve essere informato sullo stato dell’auto usata e di eventuali interventi di manutenzione straordinaria eventualmente necessari. La garanzia ha validità di un anno a carico del venditore a fronte di vizi che rendano il bene inidoneo all’uso o ne diminuiscano il valore.
Cos’è la garanzia convenzionale
Si intende garanzia convenzionale qualsiasi impegno supplementare che il venditore assume nei confronti dell’acquirente di riparare o intervenire sul bene senza richiedere costi supplementari. Normalmente, questa forma di garanzia viene offerta quando si pubblicizza il bene e, pur essendo diversa e aggiuntiva a quella legale, non la sostituisce né limita vincolando il venditore a tutti gli effetti a quanto promesso pubblicizzando il bene.
Cosa offre RPM
RPM si occupa dal 2004 di proporre ai venditori di autoveicoli la gestione della garanzia legale di conformità ed è in grado, grazie all’esperienza e competenza maturata negli anni, di adeguare i propri servizi alle esigenze dei clienti e risolvere qualsiasi problematica legata al post vendita dell’auto usata.
Per tutto ciò che riguarda le garanzie auto, la risposta è sicuramente RPM!