Patient’s journey: di cosa si tratta?

Quando si parla di patient’s journey ci si riferisce al “viaggio nelle cure”, ossia quel percorso che compie il paziente durante il corso di una malattia e del suo trattamento. Questo viaggio viene compiuto all’interno della sanità moderna, un sistema complesso che si fonda su una fitta rete di relazioni e servizi che impiegano numerose figure professionali. Il patient’s journey è dunque una metodologia di approccio alla sanità, che punta a garantire il benessere fisico e psichico del paziente per tutto il percorso di cura intrapreso, facendo emergere di conseguenza, le criticità, i bisogni e le necessità dei singoli attori, così da migliorare e perfezionare i singoli punti di contatto ed il processo nella sua interezza.

Oggi i pazienti si informano con più accuratezza, leggono opinioni, recensioni, etc e sono più consapevoli e critici nella scelta del medico e/o della struttura a cui rivolgersi.  Per questo, mediante la definizione e la strutturazione del patient’s journey le strutture sanitarie possono acquisire dati ed informazioni sul paziente (di natura demografica, socio-demografica, psicografica, sociale, comportamentale, ecc.) e sviluppare un percorso medico e/o terapeutico efficiente, personalizzato e sempre più smart.

Un approccio globale che vuole superare l’idea del paziente come oggetto passivo di assistenza, restituendogli centralità e valore. Grazie alle soluzioni proposte da Doctor Manager, potrai migliorare la relazione con il tuo paziente lungo tutto il processo di erogazione dei servizi ambulatoriali facendogli vivere una grande e memorabile esperienza. Visita il sito web per ricevere maggiori informazioni sull’argomento