Differenza tra urologo e andrologo

A volte si tende a fare confusione tra urologo e andrologo, anche se per un certo verso si tratta di figure affini. Il campo d’applicazione dell’urologo riguarda le patologie dell’apparato urinario sia maschile che femminile. L’andrologo Catania si occupa invece del trattamento e della prevenzione delle patologie riguardanti la sfera sessuale e riproduttiva dell’uomo. Gli andrologi sono generalmente i professionisti più appropriati da consultare per tutti quei pazienti che presentano problemi di infertilità e disfunzione sessuale.

Quando sottoporsi ad una visita andrologica

La salute è un aspetto fondamentale per il proprio benessere, per cui è vivamente consigliato sottoporsi a delle visite annuali di controllo senza mai tralasciare alcun sintomo. La visita andrologica è importante a qualsiasi età, ma soprattutto in quella adolescenziale e dello sviluppo, dove spesso iniziano i problemi che, da un punto di vista sessuale e riproduttivo, possono segnare in maniera importante il futuro stato di salute sessuale e riproduttiva dell’individuo. Alcuni dei disturbi che possono indurre un uomo a recarsi dall’andrologo possono essere: fastidio o dolore all’area genitale o ai testicoli in particolare, cambiamenti di aspetto o di posizione dei testicoli, maggior sensibilità.

Rivolgiti al Dottore Mazzone

A proposito di andrologi, in questo campo, il Dottor Gaetano Mazzone è uno dei professionisti più all’avanguardia. Il medico è lo specialista di diverse patologie, quali ad esempio: il tumore alla prostata o del testicolo, alla vescica, dell’uretere, deficit erettile e molto altro. Il Dottor Mazzone si occupa della salute dei pazienti in tutte le varie età della vita maschile con una particolare attenzione per gli uomini che hanno superato i 50 anni. Lo specialista è in grado di affrontare qualsiasi problematica offrendo piani di prevenzione specializzati in base alle esigenze di ogni paziente. Per maggiori informazioni o per prenotare subito un appuntamento con lo specialista, visita il sito web apposito attraverso il link che trovi in questo testo.